Clinical Neuroscience Research in the age of Artificial Intelligence

Negli ultimi anni le neuroscienze cliniche si affidano sempre più all’elaborazione di imponenti quantità di dati attraverso l’Intelligenza Artificiale, mostrando formidabili potenzialità per la comprensione di fenomeni sin qui inaccessibili con le metodiche tradizionali.

L’IA è una straordinaria alleata nel complesso cammino per la scoperta dei fenomeni della mente, per l’affinamento dei modelli di prevenzione e diagnostica clinica e, infine, per lo sviluppo di più efficaci neurotecnologie assistive. Tutto ciò, naturalmente, solleva inedite sfide metodologiche ed etiche. Non solo perché non è ancora chiaro come lo studio del cervello umano basato sull’IA possa soddisfare i criteri e le procedure necessarie per la ricerca scientifica, ma anche perché a causa della loro natura trasformativa tali metodiche hanno evidenti implicazioni etiche.

Sul tema interverrà il professore Ricardo Pietrobon, medico e docente presso il Medical Center dell’University of Maryland, con un Workshop intitolato “Clinical Neuroscience Research in the age of Artificial Intelligence” che si terrà in diretta Facebook il 10 settembre 2020 alle ore 11:30. Ad introdurre i lavori il prof. Luigi Califano, Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università di Napoli Federico II e il prof. Nelson Mauro Maldonato, psichiatra e professore di Psicologia Clinica presso il Dipartimento di Neuroscienze del medesimo ateneo. In questo seminario verrà data una panoramica degli attuali approcci alle neuroscienze cliniche basate sull’IA, una valutazione delle principali sfide metodologiche ed etiche ad esse associate e, infine, verranno indicate le principali direzioni future della ricerca.

Il prof. Pietrobon ha ampiamente dedicato la sua attività di ricerca allo sviluppo di sistemi di apprendimento automatico (machine learning), alle Data Sciences, lavorando presso atenei internazionali, tra i quali la Duke University (USA), la University of North Carolina Chapel Hill (USA) e la Federal University of Paraná (Brasile).

Ha pubblicato oltre 330 prodotti scientifici peer-reviewed nelle aree relative alle Data Sciences applicate alla ricerca clinica e al sistema sanitario. Il Prof. Pietrobon è inoltre il Chief Executive Officer (CEO) della start-up SporeData Inc., un’impresa il cui core business è centrato sulle Data Sciences applicate all’integrazione tra ricerca traslazionale, amministrazione sanitaria, educazione, formazione e qualità delle cure, implementando i diversi sistemi con accurate analisi statistiche e metodologiche per la ricerca clinica con il raggiungimento di elevati standard gestionali e organizzativi in ambito accademico, imprenditoriale e nei sistemi pubblici di governo.

Pubblicato da Psicologia Clinica Medicina su Giovedì 3 settembre 2020
2 Responses
    1. Psicologia Clinica

Gentile Natalia,

l’evento sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook. Tutte le notizie a riguardo saranno comunicate sui nostri canali social.