Metodologie per la ricerca psicologica: modelli di indagine e analisi dei dati

Appuntamento al 12 maggio per una formazione dedicata alla metodologia scientifica. Un ricco excursus tra le metodologie più innovative per la ricerca attraverso le esperienze di studiosi del nostro ateneo.

Introduce: Prof. Nelson Mauro Maldonato | Direttore del Programma Dipartimentale di Psicopatologia Clinica | Dipartimento di Neuroscienze, Scienze Riproduttive e Odontostomatologiche, Università degli Studi di Napoli Federico II

H 10:00 | Sintesi sistematiche della letteratura con Bibliometrix

Prof. Massimo Aria | Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche, Università degli Studi di Napoli Federico II

Il numero di pubblicazioni scientifiche si incrementa a un ritmo rapido che rende difficoltoso rimanere costantemente aggiornati. Inoltre, l’enfasi su contributi empirici rende frammentaria la produzione di conoscenze, ostacolandone l’accumulazione e l’avanzamento. Le review (stand alone) della ricerca assumono, pertanto, sempre più, un ruolo cruciale nel sintetizzare i risultati della ricerca precedente, per utilizzare efficacemente la base di conoscenze esistente e avanzarne i confini, e, infine, fornire indicazioni evidence-based alla pratica.

I ricercatori usano diversi approcci per le sintesi di ricerca, qualitativi e quantitativi. Tra questi ultimi, la bibliometria consente di realizzare review sistematiche, obiettive, affidabili, trasparenti e riproducibili, particolarmente adatte per analisi strutturate con grandi volumi di informazioni (big data).

Il seminario ha due obiettivi principali: (1) presentare le principali fonti di metadati scientifici e le loro caratteristiche specifiche; (2) presentare ed applicare l’analisi bibliometrica alle sintesi di ricerca attraverso l’uso del software Bibliometrix e dalla sua web-app Biblioshiny.

Ore 10:40 | Revisioni sistematiche della letteratura e meta-analisi

Prof. Pasquale Dolce | Dipartimento di Sanità Pubblica, Università degli Studi di Napoli Federico II

Le revisioni sistematiche forniscono un metodo rigoroso per analizzare in modo critico e sintetizzare le evidenze disponibili sull’efficacia e la sicurezza di una determinata terapia clinica. L’enorme quantità di informazioni disponibili online e provenienti da diverse fonti può spesso essere contraddittoria, rendendo necessario l’utilizzo di una metodologia esplicita e sistematica per identificare, selezionare e valutare i risultati degli studi disponibili, al fine di minimizzare il rischio di errori nella valutazione delle evidenze disponibili.

Non tutte le revisioni sistematiche includono una meta-analisi, la quale rappresenta una tecnica statistica utilizzata per sintetizzare e combinare i risultati di più studi indipendenti sulla stessa domanda di ricerca, al fine di ottenere una stima complessiva dell’effetto di un trattamento o di un intervento. La meta-analisi può essere utilizzata in una vasta gamma di campi scientifici, dall’ambito clinico a quello della ricerca sociale. Tuttavia, per ottenere risultati accurati e affidabili, è importante utilizzare metodi statistici rigorosi e considerare attentamente le limitazioni degli studi inclusi nella sintesi.

Il seminario ha come obiettivo presentare i passaggi che compongono una revisione sistematica e una meta-analisi. Utilizzando un esempio di studio scientifico, verrà mostrato come formulare, sviluppare e raffinare una domanda clinica che possa essere affrontata da una revisione sistematica. Inoltre, saranno approfonditi i metodi per eseguire una meta-analisi, con una particolare attenzione alla fase di estrazione dei dati e alla strutturazione del dataset da utilizzare per l’analisi.

Ore 11:20 | Intelligenza artificiale, reti neurali e psicometria: Una introduzione ai metodi e alle applicazioni

Prof. Davide Marocco | Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi di Napoli Federico II

Il seminario intende introdurre ad alcune tematiche connesse all’utilizzo dell’intelligenza artificiale in ambito psicometrico, sia dal punto di vista teorico sia attraverso esempi pratici. In particolare, si discuteranno le specificità dell’approccio predittivo, tipico del machine learning e dell’intelligenza artificiale, applicato a contesti psicometrici. In questo approccio, il processo che porta alla generazione dei dati è sconosciuto e l’interesse del ricercatore è quello trovare un algoritmo che sia capace di riconoscere i pattern di relazioni presenti nei dati, al fine di ottenere la migliore predizione dei valori di output per valori di input di nuove osservazioni.

Le reti neurali artificiali e le loro molteplici architetture, che ne permettono l’applicazione in diversi contesti, inclusa la psicometria. Si approfondiranno le caratteristiche intrinseche di particolari modelli di reti neurali artificiali, interessanti in ambito psicometrico per la possibilità di generare spazi latenti strutturati in cui esplorare le relazioni tra le variabili.

Le tematiche verranno discusse ricorrendo ad esempi pratici relativi alla costruzione e analisi di scale psicometriche e alle potenzialità dell’applicazione dell’intelligenza artificiale in ambito diagnostico-valutativo.

Il seminario si terrà presso la Sala Conferenze del Programma Dipartimentale di Psicopatologia, sito all’Edificio 20 piano terra. Richiesta prenotazione tramite mail istituzionale.