Sistemi di dialogo interattivi per monitorare il benessere psicologico

È diventato urgente sviluppare misure oggettive e automatiche integrate in strumenti diagnostici intelligenti per individuare e monitorare le malattie mentali e consentire una maggiore precisione delle diagnosi e dei processi decisionali clinici. La sfida consiste nello sfruttare biomarcatori comportamentali e fisiologici e sviluppare modelli di intelligenza artificiale in grado di estrarre informazioni da una combinazione di segnali eterogenei. In questo seminario saranno identificati alcuni di questi biomarcatori, considerati sintomi chiave per la depressione e se ne discute il loro utilizzo attraverso sistemi di dialogo interattivi, ovvero modelli di intelligenza artificiale dedicati ad aiutare i sanitari a formulare rapidamente diagnosi accurate, suggerire interventi personalizzati e allertare assistenti, medici, psicologi e centri di controllo, riducendo i costi sociali associati alla cura della depressione e fornendo un servizio di assistenza rapida al paziente.

L’appuntamento è lunedì 5 dicembre dalle ore 12:00 presso la Sala Conferenze del Programma Dipartimentale di Psicopatologia Clinica, sito in Via Pansini 5, edificio 20, piano terra. La partecipazione è gratuita ed è richiesta prenotazione attraverso il form di registrazione.

Seminario a cura della prof.ssa Anna Esposito, docente presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” e membro dell’Istituto Internazionale per gli Alti Studi Scientifici (IIASS), Vietri sul Mare, Italy

Acknowledgements: I dati che saranno illustrati in questo intervento provengono da progetti di ricerca che hanno visto la collaborazione di numerosi ricercatori, tra i quali Gennaro Cordasco, Terry Amorese, Marialucia Cuciniello, Claudia Greco e Gennaro Raimo attraverso i seguenti finanziamenti Horizon 2020:

a. Empathic, www.empathic-project.eu

b. Menhir, www.menhir-project.eu

Inoltre, i seguenti finanziamenti da progetti italiani:

a. SIROBOTICS, https://www.grifomultimedia.it/en/portfolio_page/si-robotics-social-robotics-for-active-and-healthy-ageing/

b. ANDROIDS, https://www.psicologia.unicampania.it/android-project

Seguici su

Leave a Reply