Seminario “Il cerchio mai chiuso: corpo, mente, cervello”

Come si costituisce l’individualità? Come accade che ogni essere umano sia radicalmente diverso dall’altro e in ogni istante sempre diverso da come era in passato e da come sarà in futuro?

Ne parliamo insieme il 22 Aprile ore 15:00 presso il Programma di Psicopatologia Clinica della Scuola di Medicina e Chirurgia della Università di Napoli Federico II.

In questo seminario si osserverà come l’individualità si costituisca nella relazione e come questa non sia un prevedibile gioco di cause ed effetti, ma un processo che pervade l’esistenza umana dal primo vagito all’ultimo respiro. Un processo che esclude tanto ogni dualismo tra mente e corpo, tra anima e materia, quanto ogni riduzionismo fisicalista, secondo cui saremmo solo una manciata di neuroni sempre prevedibile. Una proposta ardua, che trova ben pochi appigli nella storia del pensiero che ci precede, ma che, forse, può scovare maggiore sostegno in quella parte delle neuroscienze che hanno saputo tenersi alla larga dalle scorciatoie del riduzionismo.
Dialogano:
Stefano Bevacqua
Mario Bottone
Francesco D’Errico
Nelson Mauro Maldonato

È richiesta prenotazione compilando il form: https://forms.gle/D7nriKELKsj897HW7
Per coloro che vorranno partecipare in presenza, l’accesso è consentito ai primi 30 prenotati. L’evento si terrà anche online e sarà inviato via mail il link di accesso per il seminario. Per informazioni e aggiornamenti consultare il sito e la pagina Facebook https://www.facebook.com/PsicopatologiaClinicaMedicina

Seguici su

Leave a Reply