La conclusione del percorso universitario prefigura una sfumata linea di confine tra epilogo e principio, soglia di un nuovo processo volto al consolidamento professionale sul campo. Un tempo del passaggio, colorato di aspettative, orizzonti decisionali e sovente di incertezza. Il Programma di Psicopatologia Clinica annovera un’esperienza trentennale nella formazione rivolta alle nuove generazioni dei professionisti della salute, in un’ottica transdisciplinare.
Il riconoscimento della legge 1/2018 n°3 convalida una sostanziale importanza alla formazione clinica in ambito sanitario; in questo senso il Programma di Psicopatologia Clinica rappresenta un contesto d’elezione, per la sua duplice presenza nell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II e nel Dipartimento di Neuroscienze del medesimo ateneo.
Aspetto centrale della nostra attività di formazione è la partecipazione alle diverse fasi della cura dei pazienti che si rivolgono al Programma. I tirocinanti psicologi sono chiamati a partecipare attivamente alla pratica clinica attraverso lo step di prima accoglienza, l’osservazione dei colloqui, la somministrazione di questionari, mentre gli specializzandi in psicoterapia sono coinvolti nel processo di cura.
Nell’ottica di offrire una formazione solida e favorire il confronto nell’équipe, vengono dedicati ai discenti spazi di confronto e supervisione clinica con il personale clinico del Servizio, anche attraverso aggiornamenti teorici e pratici.
Momento fondamentale del tirocinio formativo è l’attività di ricerca scientifica, che ha come fine il consolidamento sul campo di quanto appreso durante il proprio percorso universitario, con l’alternanza di acquisizioni teoriche e sperimentazioni cliniche.
Inoltre, è prevista la partecipazione a iniziative scientifiche nazionali ed internazionali, prima fra tutte la Settimana Internazionale della Ricerca (SIR), da sempre momento di confronto tra noti studiosi e giovani ricercatori sui temi salienti del nostro tempo.
Per presentare la candidatura è necessario compilare il modulo dedicato. Una volta verificata la disponibilità di un tutor si terrà un colloquio conoscitivo. In caso di esito positivo, il/la candidato/a riceverà le istruzioni per procedere alla compilazione del progetto formativo secondo i moduli disposti dall’ateneo di provenienza. Solo in seguito all’approvazione del tutor, i candidati dovranno seguire le procedure dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II illustrate al sito della Direzione Generale.
In riferimento al Tirocinio Pratico Valutativo, per la natura delle attività clinico-scientifiche e per garantire la continuità dell’esperienza, verranno accolte esclusivamente le domande che prevedono un impegno contrattuale continuativo di 750 ore.
Per ulteriori informazioni inviare una mail a psicologiaclinica.medicina@unina.it
La spinta in avanti del nostro pensiero attraverso le sue frange è la peculiarità perenne della sua vita. Noi siamo coscienti di questa vita come di qualcosa che è sempre lontano dall’equilibrio, qualcosa in transizione, qualcosa che sorge dall’oscurità e attraverso un albeggiare muove a un meriggio che sentiamo come la piena realizzazione dell’alba.
William James