Nell’epoca della spettacolarità digitale, dell’iper-stimolazione e del primato del mondo delle immagini, spesso dimentichiamo quell’intimo sodalizio tra psiche e cinema, due contenitori che, intersecandosi, vanno a creare uno spazio in cui emozioni, astrazioni e rappresentazioni possono trovare espressione e rifrazioni sempre nuove. Nel buio della sala prende vita un complesso gioco di ombre, in cui proiezioni e identificazioni impegnano il pubblico a trovare la propria immagine in una stanza degli specchi. Riflessi nell’avvicendarsi di storie e realtà immaginifiche, quali sentieri narrativi potrebbero ricongiungersi con il nostro percorso e le relazioni per noi significative?
Il 10 ottobre 2023 alle ore 16:00, presso la Sala Conferenze del Programma Dipartimentale di Psicopatologia Clinica sito all’edificio 20 dell’Azienda Ospedaliera Federico II, faremo un breve viaggio cinematografico attraverso quattro cortometraggi, ognuno dedicato alle molteplici declinazioni dei legami affettivi e del loro potenziale trasformativo. Durante l’incontro sarà dedicato uno spazio alla riflessione condivisa tra i partecipanti e alle possibili risonanze emotive, promuovendo consapevolezza e attenzione alla prevenzione verso la salute mentale.
La proiezione annovera contributi artistici provenienti da diverse produzioni internazionali, tra cui due cortometraggi premiati durante il Festival Cinematografico Premio Fausto Rossano.
- Caramelle. Regia di Matteo Panebarco;
- Blue Wall. Cortometraggio coreano diretto da: Wan-Yu Chung, Yu-Cheng Tu e Li-Lin Chen
- Bao. Cortometraggio dei Disney Pixar studio
- In viaggio con mio padre. Cortometraggio e documentario diretto da: Marco Rossano
Dato il numero limitato di posti disponibili, la prenotazione è obbligatoria compilando il form.
L’incontro è a cura di:
Dott.ssa Benedetta Muzii, psicologa, Ph.D e specializzanda in psicoterapia sistemico-relazionale;
Dott. Marco Rossano, documentarista, sociologo, Ph.D. e direttore artistico del festival cinematografico Premio Fausto Rossano.