Care is the Cure | Congresso Sclerosi Multipla

Le malattie demielinizzanti, tra cui la più frequente Sclerosi Multipla (SM) e le più rare malattie dello spettro neuromielite ottica (NMOSD), colpiscono le persone nel pieno della propria vita, con ricadute serie sul benessere psico-fisico dell’individuo e delle sue relazioni. Le cure farmacologiche hanno modificato molto la storia naturale della SM e, più recentemente, anche nel campo della NMOSD, ma ancora non si è in grado di prevenire efficacemente l’impatto sulla qualità della vita dei pazienti e delle loro famiglie. Oggi è chiaro che le persone con SM e NMOSD debbano essere prese in cura da un’equipe multidisciplinare e che il loro benessere è garantito dalla integrazione tra cure farmacologiche e interventi non farmacologici. Curare le persone con disabilità neurologiche e malattie croniche significa infatti anche prendersi cura dei bisogni, delle necessità e del benessere in generale.

Il congresso si terrà il 14 Giugno 2024 presso l’Hotel San Francesco al Monte. L’obiettivo è di esplorare le varie possibilità di cura, attraverso lo stile di vita e l’integrazione tra le cure farmacologiche e non farmacologiche, per le persone con SM e NMOSD attraverso le relazioni da parte di neuroscienziati di attività progettuali svolte o in itinere che tocchino i vari aspetti della vita delle persone affette.

Il razionale di questo convegno è di aggiornare il personale sanitario nell’ambito dei Centri che si occupano di SM e NMOSD sui più recenti avanzamenti sull’integrazione tra cure farmacologiche e non farmacologiche per i nostri assistiti. Parteciperanno neurologi, psicologi, infermieri, fisioterapisti, fisiatri e biotecnologi.

Per iscrizioni www.careisthecure.it

Seguici su

Leave a Reply